Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2018

Cardiologia interventistica strutturale nel 2018

5 aprile 2018 @ 8:00 - 31 dicembre 2018 @ 17:00 CEST

La Cardiologia interventistica strutturale, ossia extra-coronarica, è uno dei settori della Medicina in più rapida evoluzione. Le nuove tecnologie e le nuove metodiche in questo ambito hanno consentito il trattamento di condizioni precedentemente ritenute non curabili e hanno offerto in molti casi un’alternativa alla più invasiva cardiochirurgia convenzionale. Il presente Corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento al 2018 sui temi più rilevanti dalla Cardiologia Interventistica Strutturale grazie all’intervento di operatori di riconosciuta esperienza. In ogni lezione verranno…

Per saperne di più »
maggio 2018

Manuale online di risonanza magnetica cardiaca

2 maggio 2018 @ 8:00 - 31 dicembre 2018 @ 23:30 CEST

La risonanza magnetica cardiaca è una tecnica emergente per lo studio delle cardiopatie, ischemiche e non ischemiche.  Numerosi progressi tecnici hanno facilitato in questi ultimi anni lo sviluppo della risonanza magnetica in questo campo, fornendo uno strumento diagnostico con immagini di alta qualità, nonostante i problemi causati dal movimento del flusso ematico e del cuore stesso. Differenti studi hanno dimostrato l'utilità diagnostica e prognostica della risonanza magnetica in un ampio spettro di disturbi cardiovascolari, con applicazioni sempre più estese.  D’altra…

Per saperne di più »

I CORSO MULTIDISCIPLINARE INTERREGIONALE DIAGNOSI E TERAPIA DEL CARCINOMA PROSTATICO LOCALIZZATO: urologo e radiologo sempre più “TEAM”?

4 maggio 2018
Hotel Cicolella, Viale XXIV Maggio 60
Foggia, 71100 Italia
+ Google Maps

L’evento scientifico è basato sull’integrazione di varie figure professionali (urologo, radiologo, patologo) sempre maggiormente intersecantisi nella diagnostica precoce del carcinoma prostatico attraverso l’ottimizzazione delle biopsie prostatiche guidate dall’imaging ed in particolare dalla risonanza magnetica multiparametrica. Nello specifico il corso prevede una sessione in cui verranno illustrate le più recenti indicazioni e raccomandazioni europee sull’uso della risonanza magnetica della prostata e sulla biopsia prostatica. In questa sessione si affronteranno tre “Topics” essenziali: la sensibilità e la specificità della RM come imaging…

Per saperne di più »

CARDIOMIX – MISCELLANEA DI CARDIOLOGIA

11 maggio 2018 @ 8:45 - 19:30 CEST
Hotel Palace, Via Francesco Lombardi, 13
Bari, 70122
+ Google Maps

La cardiologia è  in continua evoluzione. Ogni  branca della cardiologia è una ulteriore specializzazione con specifiche competenze sia sul piano farmacologico che delle terapie invasive. Si pensi alla rivoluzione prodotta dai NAO nella prevenzione dell’ictus tromboembolico e non solo e  alle premesse (o certezze) dell’associazione sacubitril + valsartan nel trattamento dello scompenso cardiaco. La cardiostimolazione  è in continua evoluzione con l’immissione di prodotti ricchi di algoritmi sempre piu’ sofisticati,  di elettrocateteri che assicurano la stimolazione contemporanea di piu’ siti al…

Per saperne di più »

GISE Elderly Clinical Cases Challenge Ottimizzazione della terapia antiaggregante nell’acuto e nel lungo termine nel paziente anziano

11 maggio 2018 @ 14:00 - 12 maggio 2018 @ 14:00 CEST
Hotel Hilton Garden Inn Lecce, Via Cosimo de Giorgi, 62
Lecce, 73100
+ Google Maps

L’invecchiamento della popolazione ha portato come conseguenza ad un incremento di questa tipologia di pazienti anche nei reparti di Cardiologia: circa un terzo dei pazienti ammessi con SCA hanno un’età superiore ai 75 anni e il tasso di mortalità in questo setting di pazienti è doppio rispetto ai pazienti più giovani, questa popolazione è sottorappresentata all’interno dei trial clinici e di conseguenza le LG non sempre forniscono indicazioni chiare sulla gestione di questo paziente. Obbiettivo di questo corso è di…

Per saperne di più »

Aggiornamento in tema di Sclerosi Multipla nel 2018

22 maggio 2018 - 31 dicembre 2018

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. Questo corso di formazione è pensato non solo come una occasione di aggiornamento sulle recenti evidenze della…

Per saperne di più »

Progetto Educazionale in tema di Sclerosi Multipla

22 maggio 2018 - 31 dicembre 2018

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. In questa ottica, affronteremo tematiche in cui si approfondiranno i meccanismi di azione dei farmaci attualmente utilizzati…

Per saperne di più »

Ecografia Toracica X Edizione

23 maggio 2018 @ 7:30 - 25 maggio 2018 @ 18:00 CEST
Azienda Ospedaliera di Padova, Via Nicolò Giustiniani, 2
Padova, 35121 Italia
+ Google Maps
€610

L’ecografia toracica sta acquistando, negli ultimi anni, sempre più spazio, particolarmente in ambiente intensivo e dell’emergenza-urgenza. Siamo profondamente convinti che la metodica, non invasiva, a basso costo, al letto del malato, potrà trovare una giusta collocazione solo dopo una profonda riflessione e un leale confronto fra più figure professionali: radiologo, rianimatore, medico d’urgenza, pneumologo, cardiologo. Pretendere che un solo strumento diagnostico permetta sempre di capire tutti i problemi di un paziente è sicuramente la strada sbagliata; pensare invece che, in…

Per saperne di più »
giugno 2018

5° Congresso di Novità in Terapia Intensiva Cardiologica: la moderna gestione del paziente con diagnosi di scompenso cardiaco avanzato – livelli INTERMACS e scelte terapeutiche

15 giugno 2018 @ 8:45 - 18:00 CEST
Orto Botanico di Padova, Via Orto Botanico, 15
Padova, 35123 Italia
+ Google Maps

La tipologia dei pazienti che caratterizzano le attuali Unità di Terapia Intensiva Cardiologica è in continua evoluzione e quindi sempre nuove sono le conoscenze necessarie per chi opera in questo settore. Lo scompenso cardiaco rappresenta molto spesso una delle maggiori sfide con cui ci si deve confrontare nella pratica clinica quotidiana, dall’ambito ambulatoriale alla terapia intensiva. Rappresentando una della più grandi sfide della cardiologia moderna, vista la complessità dei pazienti e l’articolata gestione clinica di cui hanno bisogno. Le classi…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi