Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2018

Cardiologia interventistica strutturale nel 2018

5 aprile 2018 @ 8:00 - 31 dicembre 2018 @ 17:00 CEST

La Cardiologia interventistica strutturale, ossia extra-coronarica, è uno dei settori della Medicina in più rapida evoluzione. Le nuove tecnologie e le nuove metodiche in questo ambito hanno consentito il trattamento di condizioni precedentemente ritenute non curabili e hanno offerto in molti casi un’alternativa alla più invasiva cardiochirurgia convenzionale. Il presente Corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento al 2018 sui temi più rilevanti dalla Cardiologia Interventistica Strutturale grazie all’intervento di operatori di riconosciuta esperienza. In ogni lezione verranno…

Per saperne di più »
maggio 2018

Manuale online di risonanza magnetica cardiaca

2 maggio 2018 @ 8:00 - 31 dicembre 2018 @ 23:30 CEST

La risonanza magnetica cardiaca è una tecnica emergente per lo studio delle cardiopatie, ischemiche e non ischemiche.  Numerosi progressi tecnici hanno facilitato in questi ultimi anni lo sviluppo della risonanza magnetica in questo campo, fornendo uno strumento diagnostico con immagini di alta qualità, nonostante i problemi causati dal movimento del flusso ematico e del cuore stesso. Differenti studi hanno dimostrato l'utilità diagnostica e prognostica della risonanza magnetica in un ampio spettro di disturbi cardiovascolari, con applicazioni sempre più estese.  D’altra…

Per saperne di più »

Aggiornamento in tema di Sclerosi Multipla nel 2018

22 maggio 2018 - 31 dicembre 2018

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. Questo corso di formazione è pensato non solo come una occasione di aggiornamento sulle recenti evidenze della…

Per saperne di più »

Progetto Educazionale in tema di Sclerosi Multipla

22 maggio 2018 - 31 dicembre 2018

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. In questa ottica, affronteremo tematiche in cui si approfondiranno i meccanismi di azione dei farmaci attualmente utilizzati…

Per saperne di più »
ottobre 2018

ASMA: TALK ABOUT IT!

17 ottobre 2018 @ 14:30 - 30 novembre 2018 @ 19:30 CEST
AULETTA CARDIOLOGIA – CENTRO GALLUCCI, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Padova Via Giustiniani, 2
Padova, 35128 Italia
+ Google Maps

Il presente incontro, organizzato in due sessioni ha come obiettivo quello di favorire il confronto a livello macro regionale (triveneto) su tematiche legate alla malattia asmatica. Nella prima sessione verranno descritti i diversi fenotipi di asma. Si porrà particolare attenzione alle forme di asma severo, affrontando i problemi riguardanti la diagnosi differenziale e il trattamento delle comorbidità. Nella seconda sessione, sulla base dei concetti precedentemente discussi, si presenteranno una serie di casi clinici, favorendo la partecipazione attiva dei discenti, mirata…

Per saperne di più »

Coronaropatia e arteriopatia periferica: stato dell’arte

29 ottobre 2018 @ 0:00 - 30 settembre 2019 @ 23:59 CET

Nonostante i progressi nella terapia interventistica e farmacologica, nei pazienti con infarto del miocardio permane un maggior rischio di eventi cardiovascolari successivi. La gestione farmacologica iniziale comprende sia l'inibizione piastrinica che la terapia anticoagulante parenterale, mentre la terapia farmacologica a lungo termine si basa sulla terapia antiaggregante per la prevenzione delle complicanze trombotiche. La generazione di trombina dopo sindromi coronariche acute, evidenziata dall’innalzamento di specifici biomarcatori, fa intuire che l’utilizzo di farmaci anticoagulanti sia potenzialmente in grado di fornire ulteriori…

Per saperne di più »
novembre 2018

CARDIOLOGIA UPDATE 2018

27 novembre 2018 - 12 dicembre 2018
Sala Convegni Ospedale San Paolo, Strada Caposcardicchio
Bari, 70123 Italia
+ Google Maps

I dati provenienti dai trial clinici, dai registri e dalle linee guida forniscono nuove evidenze e propongono nuove strategie diagnostiche e terapeutiche. La necessità di adeguare le proprie conoscenze per migliorare la gestione clinica del cardiopatico, alla luce anche delle recenti raccomandazioni, diventa un’opportunità per organizzare un corso di aggiornamento che affronti  argomenti di grande attualità clinica. Nel corso di aggiornamento verranno presi in esame e dibattuti gli aspetti più rilevanti ed attuali delle più importanti  patologie cardiovascolari, in particolare…

Per saperne di più »
dicembre 2018

GIMEMA – Working Party Malattie Linfoproliferative croniche

11 dicembre 2018 @ 11:30 - 17:30 CET
Fondazione GIMEMA, Via Casilina, 5
Roma, 00182
+ Google Maps

L'11 Dicembre 2018 si terrà a Roma l'undicesima edizione della riunione scientifica GIMEMA - Working Party delle Malattie Linfoproliferative Croniche (WP-MLPC). Il WP-MLPC, coordinato dal Prof. Roberto Foà e dal Prof. Antonio Cuneo come co-chairman, organizza anche quest’anno una riunione in cui saranno invitati medici specialisti in ematologia dei maggiori centri ospedalieri ed universitari italiani interessati in queste patologie. La riunione è focalizzata alla presentazione e discussione di progetti di ricerca promossi dal GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) che…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi