Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

gennaio 2017

La Cardioversione Elettrica della Fibrillazione Atriale: aspetti fisiopatologici, clinici e pratici

1 gennaio 2017 @ 8:00 - 31 agosto 2017 @ 17:00 CET

L’incidenza della fibrillazione atriale sta incrementando significativamente negli anni, prevalentemente  per l’aumento dell’età media della popolazione generale. Questa aritmia comporta differenti problemi clinici che si sovrappongono e vanno dal controllo della frequenza cardiaca alla prevenzione del rischio tromboembolico, dalle strategie di controllo del ritmo alla gestione delle complicanze emorragiche.La gestione del paziente con fibrillazione atriale si basa quindi su un approccio molto articolato che richiede specifiche conoscenze multidisciplinari.Tra le differenti terapie per la fibrillazione atriale, mantiene un ruolo determinante la…

Per saperne di più »

Manuale online di ecocardiografia – principi ed applicazioni cliniche dell’ultrasonografia

15 gennaio 2017 @ 8:00 - 30 settembre 2017 @ 17:00 CET

16 Lezioni disponibili 24 ore su 24 Insegnamento innovativo Principi tomografici e tecnologici Interpretazione di immagini diagnostiche e inoltre.... Literature Update brevi documentari di approfondimento mensile sulle ultime pubblicazioni delle principali riviste internazionali. Accessibile da tutti i device evento N° 177268 8 crediti. Partecipanti: 1000 Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice (EBM EBN EBP) Discipline accreditate: Assistente Sanitario; Biologo; Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale; Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medico Chirurgo Con Specializzazione In: Anatomia Patologica; Anestesia E Rianimazione; Cardiochirurgia;…

Per saperne di più »
aprile 2017

Cardiologia interventistica strutturale nel 2017: ruolo dell’interventistica percutanea

5 aprile 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

La Cardiologia interventistica strutturale, ossia extra-coronarica, è uno dei settori della Medicina in più rapida evoluzione. Le nuove tecnologie e le nuove metodiche in questo ambito hanno consentito il trattamento di condizioni precedentemente ritenute non curabili e hanno offerto in molti casi un’alternativa alla più invasiva cardiochirurgia convenzionale. Il presente Corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento al 2017 sui temi più rilevanti dalla Cardiologia Interventistica Strutturale grazie all’intervento di operatori di riconosciuta esperienza. In ogni lezione verranno…

Per saperne di più »
maggio 2017

EP ACADEMY ONLINE

5 maggio 2017 @ 8:00 - 7 gennaio 2018 @ 17:00 CEST
www.mediclassroom.com

The aim of this FAD is to present the most recent advances on the diagnosis and treatment of cardiac arrhythmias, with the help of 3 live-cases discussed by some of the most worldwide recognized leaders. This year, the FAD will focus on the following topics: atrial fibrillation cryo-ablation selection of the right patient for CRT tip & tricks in CRT implant CRT leads evolution new technologies and techniques in cardiac pacing evento N° 187281 3 crediti Partecipanti: 500 Obiettivo formativo:…

Per saperne di più »
giugno 2017

MANUALE ONLINE DI RISONANZA MAGNETICA CARDIACA

15 giugno 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

La risonanza magnetica cardiaca è una tecnica emergente per lo studio delle cardiopatie, ischemiche e non ischemiche.  Numerosi progressi tecnici hanno facilitato in questi ultimi anni lo sviluppo della risonanza magnetica in questo campo, fornendo uno strumento diagnostico con immagini di alta qualità, nonostante i problemi causati dal movimento del flusso ematico e del cuore stesso. Differenti studi hanno dimostrato l'utilità diagnostica e prognostica della risonanza magnetica in un ampio spettro di disturbi cardiovascolari, con applicazioni sempre più estese.  D’altra…

Per saperne di più »
settembre 2017

UPDATE IN INTERVENTISTICA CORONARICA

1 settembre 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

Il trattamento percutaneo mediante angioplastica della malattia coronarica rappresenta un settore della cardiologia in continua evoluzione laddove i progressi tecnologici e l’impiego di nuove metodiche garantiscono il trattamento del paziente in modo sempre più sicuro ed efficace consentendo così una continua espansione di questa strategia di trattamento che proprio nel 2017 festeggia i 40 anni dalla sua introduzione. Il presente corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento basato sull’approfondimento di quattro tra le tematiche più rilevanti relative all’interventistica…

Per saperne di più »

PROGETTO EDUCAZIONALE IN TEMA DI SCLEROSI MULTIPLA

4 settembre 2017 @ 8:00 - 1 gennaio 2018 @ 0:00 CEST
www.mediclassroom.com

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. In questa ottica,  affronteremo tematiche in cui si approfondiranno i meccanismi di azione dei farmaci attualmente utilizzati…

Per saperne di più »

3D ECHO 360° European Edition: Implementing 3D echocardiography to improve clinical practice

21 settembre 2017 @ 8:00 - 23 settembre 2017 @ 14:00 CEST
Centro Congressi Padova “A. Luciani”,
via Forcellini 170/A
PADOVA, Padova 35128 Italia
+ Google Map:

3D Echo 360° is the world’s largest meeting exclusively devoted to 3D echocardiography. The aim of 3D Echo 360° is to create an exciting international forum, in which clinicians, scientists and engineers can present their experience and discuss the latest technological advances, software solutions, as well as the newest evidence regarding research and clinical applications on 3D echocardiography. This year, the theme of 3D Echo 360° will be “Implementing 3D echocardiography to improve clinical practice [av_button label='Vai al sito' link='manually,http://workshop.3decho360.com/'…

Per saperne di più »

Percorso diagnostico terapeutico assistenziale e gestione multidisciplinare delle microangiopatie trombotiche

22 settembre 2017 @ 9:30 - 15:00 CEST
A.O.U. Policlinico di Bari,
Piazza Giulio Cesare, 11
Bari, 70124 Italia
+ Google Map:

La Sindrome Emolitico-Uremica atipica (SEUa) e la Porpora Trombotica Trombocitopenica (PTT) sono malattie rare appartenenti al gruppo delle microangiopatie trombotiche, hanno un’incidenza annua di circa 5 casi per milione e, malgrado i progressi terapeutici degli ultimi anni, si associano ancora oggi ad una elevata morbilità e mortalità. Grossi progressi sono stati fatti negli ultimi 10 anni sia sul versante della definizione diagnostica patogenetica che ha chiaramente delineato un dualismo di eventi patobiologici coinvolti: 1) da un lato un’alterazione del sistema…

Per saperne di più »

QUALITA’ E PERFORMANCE IN ARITMOLOGIA INTERVENTISTICA 2017

29 settembre 2017 @ 9:00 - 30 settembre 2017 @ 17:00 CEST
PALAZZO DELLA PROVINCIA,
Via Anfiteatro 4
Taranto, 74123 Italia
+ Google Map:

Tanta acqua è passata sotto i ponti dell' aritmologia clinica dai tempi delle le valutazioni mediante gli studi elettrofisiologici  eseguiti solo per la definizione del meccanismo aritmico e quindi ai fini di una successiva terapia medica mirata. Oggi la diagnostica invasiva viene eseguita pressocchè esclusivamente come valutazione preliminare e concomitante alle procedure interventistiche, che assumono sempre più un ruolo di terapia di prima scelta per molte forme aritmiche. L'evoluzione tecnologica è stata rapida e di grande aiuto per gli operatori…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi