Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

aprile 2017

Cardiologia interventistica strutturale nel 2017: ruolo dell’interventistica percutanea

5 aprile 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

La Cardiologia interventistica strutturale, ossia extra-coronarica, è uno dei settori della Medicina in più rapida evoluzione. Le nuove tecnologie e le nuove metodiche in questo ambito hanno consentito il trattamento di condizioni precedentemente ritenute non curabili e hanno offerto in molti casi un’alternativa alla più invasiva cardiochirurgia convenzionale. Il presente Corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento al 2017 sui temi più rilevanti dalla Cardiologia Interventistica Strutturale grazie all’intervento di operatori di riconosciuta esperienza. In ogni lezione verranno…

Per saperne di più »
maggio 2017

EP ACADEMY ONLINE

5 maggio 2017 @ 8:00 - 7 gennaio 2018 @ 17:00 CEST
www.mediclassroom.com

The aim of this FAD is to present the most recent advances on the diagnosis and treatment of cardiac arrhythmias, with the help of 3 live-cases discussed by some of the most worldwide recognized leaders. This year, the FAD will focus on the following topics: atrial fibrillation cryo-ablation selection of the right patient for CRT tip & tricks in CRT implant CRT leads evolution new technologies and techniques in cardiac pacing evento N° 187281 3 crediti Partecipanti: 500 Obiettivo formativo:…

Per saperne di più »
giugno 2017

MANUALE ONLINE DI RISONANZA MAGNETICA CARDIACA

15 giugno 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

La risonanza magnetica cardiaca è una tecnica emergente per lo studio delle cardiopatie, ischemiche e non ischemiche.  Numerosi progressi tecnici hanno facilitato in questi ultimi anni lo sviluppo della risonanza magnetica in questo campo, fornendo uno strumento diagnostico con immagini di alta qualità, nonostante i problemi causati dal movimento del flusso ematico e del cuore stesso. Differenti studi hanno dimostrato l'utilità diagnostica e prognostica della risonanza magnetica in un ampio spettro di disturbi cardiovascolari, con applicazioni sempre più estese.  D’altra…

Per saperne di più »
settembre 2017

UPDATE IN INTERVENTISTICA CORONARICA

1 settembre 2017 @ 8:00 - 31 dicembre 2017 @ 17:00 CEST

Il trattamento percutaneo mediante angioplastica della malattia coronarica rappresenta un settore della cardiologia in continua evoluzione laddove i progressi tecnologici e l’impiego di nuove metodiche garantiscono il trattamento del paziente in modo sempre più sicuro ed efficace consentendo così una continua espansione di questa strategia di trattamento che proprio nel 2017 festeggia i 40 anni dalla sua introduzione. Il presente corso, articolato in 4 lezioni, intende offrire un aggiornamento basato sull’approfondimento di quattro tra le tematiche più rilevanti relative all’interventistica…

Per saperne di più »

PROGETTO EDUCAZIONALE IN TEMA DI SCLEROSI MULTIPLA

4 settembre 2017 @ 8:00 - 1 gennaio 2018 @ 0:00 CEST
www.mediclassroom.com

Il panorama terapeutico della sclerosi multipla (SM) è in continua evoluzione, grazie alla disponibilità di nuovi farmaci e nuove formulazioni, mirati a offrire un beneficio al paziente non solo in termini di efficacia ma anche di qualità di vita. La gestione della persona affetta da SM è quindi diventata sempre più complessa e richiede la personalizzazione della cura sulla base delle caratteristiche individuali. In questa ottica,  affronteremo tematiche in cui si approfondiranno i meccanismi di azione dei farmaci attualmente utilizzati…

Per saperne di più »

Progetto Educazionale in Tema di: La Scelta Contraccettiva Oggi

28 settembre 2017 @ 18:00 - 1 gennaio 2018 @ 0:00 CEST
www.mediclassroom.com

L’ultima significativa novità in contraccezione ormonale orale è stata l’introduzione dell’estradiolo nei preparati ormonali combinati. La possibilità di sfruttare questa molecola a fini contraccettivi che normalmente viene secreta dall'ovaio, è risultata da subito particolarmente interessante. Le caratteristiche della molecola e la possibilità di ottenere preparati estro-progestinici con basso impatto metabolico e potenzialmente più sicuri, hanno stimolato la comunità scientifica a produrre dati clinici che caratterizzassero maggiormente i prodotti a base di estradiolo nell'ambito delle differenti scelte operabili in contraccezione. Oltre…

Per saperne di più »
ottobre 2017

CARDIOLOGIA UPDATE 2017 – Nuovi scenari nell’ utilizzo dei NAO

25 ottobre 2017 @ 13:30 - 20:00 CEST
Ospedale San Paolo,
Strada Caposcardicchio
Bari, 70132 Italia
+ Google Map:

I dati provenienti dai trial clinici, dai registri e dalle linee guida forniscono nuove evidenze e propongono nuove strategie diagnostiche e terapeutiche. La necessità di adeguare le proprie conoscenze per migliorare la gestione clinica del cardiopatico, alla luce anche delle recenti raccomandazioni, diventa un’opportunità per organizzare un corso di aggiornamento che affronti  argomenti di grande attualità clinica. Nel corso di aggiornamento verranno presi in esame e dibattuti gli aspetti più rilevanti ed attuali delle più importanti  patologie cardiovascolari, in particolare…

Per saperne di più »
novembre 2017

XVIII CONGRESSO REGIONALE A.P.L.O.T.O. La sostituzione protesica negli esiti traumatici dell’arto inferiore

4 novembre 2017
Cinema Teatro Italia,
Corso Roma, 217
Gallipoli, 73014 Italia
+ Google Map:

I progressi della medicina e della bioingegneria con il perfezionamento delle tecniche operatorie orientano attualmente l’ortopedico più spesso verso indirizzi di cure prevalentemente chirurgiche, che emendano gravi patologie e permettono di conseguire guarigioni cliniche “abilitanti”. Infatti, l’intervento di sostituzione protesica articolare non può e non deve limitarsi a ricreare i rapporti anatomici, ma deve rivelarsi funzionalmente utile alla riconquista da parte del paziente di uno schema deambulatorio precedentemente compromesso da un dolore persistente e da un apparato muscolare inefficiente. La…

Per saperne di più »

GISE Post-MI Clinical Cases Challenge Ottimizzazione della terapia antiaggregante a lungo termine nel paziente colpito da MI

9 novembre 2017 @ 14:00 - 10 novembre 2017 @ 13:15 CET
Starhotels Michelangelo,
Viale Fratelli Rosselli, 2
Firenze, 50123 Italia
+ Google Map:

I progressi della terapia farmacologica ed interventistica nel trattamento delle malattie cardiovascolari ed in particolare delle sindromi coronariche acute hanno ottenuto negli ultimi anni una evidente riduzione della mortalità, delle complicanze intraospedaliere e della durata della degenza ospedaliera. Risulta fondamentale conoscere nel dettaglio i nuovi farmaci antitrombotici ed in particolare antiaggreganti per via orale di ultima generazione per la cura dell'infarto miocardico acuto sottoposto a procedure di rivascolarizzazione coronarica per via percutanea, e gli studi clinici in cui sono stati…

Per saperne di più »

La ventilazione meccanica nella riacutizzazione della BPCO

10 novembre 2017 @ 9:30 - 18:00 CET
Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova,
Via Nicolò Giustiniani, 2
Padova, 35121 Italia
+ Google Map:

L’approccio diagnostico-terapeutico al paziente con BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) riacutizzata è complesso, in quanto richiede sia un trattamento aggressivo, farmacologico e non-farmacologico, che una sorveglianza clinica e strumentale di intensità elevata. L’acquisizione delle conoscenze riguardanti i farmaci ed i dispositivi utilizzabili in questo scenario diviene pertanto essenziale al fine di garantire al paziente BPCO esacerbato un supporto diagnostico-terapeutico tempestivo e razionale. E’ oramai indispensabile disporre della piena competenza nell’utilizzo della Ventilazione Non-Invasiva; allo stesso tempo altri promettenti metodiche fanno il…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi