Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

FRONTIERS IN TRANSPLANTATION

9 marzo 2018 @ 15:00 - 14 marzo 2018 @ 17:00 CET

Il trapianto è la migliore opzione terapeutica per i pazienti con insufficienza renale cronica terminale. Nonostante i notevoli sviluppi della terapia immunosoppressiva abbiano indotto un significativo miglioramento nell’outcome del trapianto renale, gli effetti collaterali della terapia anti-rigetto pesano sempre più sull’incidenza e sulla importanza delle co-morbidità nel paziente trapiantato. Inoltre, vi sono ancora barriere immunologiche e non che continuano a limitare l’accesso al trapianto.  La ricerca negli ultimi anni ha suggerito una serie di soluzioni a questi problemi che stanno rapidamente raggiungendo l’arena clinica. Come conseguenza, se da una parte i vantaggi di un armamentario terapeutico-metodologico arricchito ad di là di ogni prevedibile aspettativa spiana la strada ad una offerta assistenziale sempre più articolata ed allargata dall’altra la molteplicità delle scelte pone ogni medico coinvolto nel trapianto renale di fronte a responsabilità nuove che non si limitano ad aspetti clinici, ma che coinvolgono problematiche etiche, appropriata utilizzazione delle risorse e criteri di giustizia distributiva. Il corso di Aggiornamento, Frontiers in Transplantation, si propone di richiamare l’attenzione di tutti gli operatori coinvolti nel trapianto renale sulle problematiche attuali alla luce dei più avanzati progressi terapeutico- metodologici.

I temi affrontati riguardano le risposte alle principali sfide della trapiantologia moderna e che rappresentano le principali aree di sviluppo della ricerca translazionale trapiantologica dall’induzione della tolleranza immunologica alla realizzazione di una medicina di precisione, dall’applicazione della medicina rigenerativa al superamento, mediante nuovi protocolli terapeutici delle principali barriere immunologiche al trapianto di rene.

Evento N° 214497

Crediti: 8

Partecipanti: 50

Obiettivo formativo: Documentazione Clinica, Percorsi Clinico-Assistenziali Diagnostici e Riabilitativi, Profili di Assistenza, Profili di Cura.

Discipline accreditate: Medico chirurgo con specialità in: Anestesia e Rianimazione, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Patologia Clinica, Urologia e
Biologo.

Dettagli

Inizio:
9 marzo 2018 @ 15:00
Fine:
14 marzo 2018 @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

AULA TURTUR OSPEDALI RIUNITI DI FOGGIA
Viale Pinto Luigi, 1
Foggia, 71100
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
9 marzo 2018 @ 15:00
Fine:
14 marzo 2018 @ 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

AULA TURTUR OSPEDALI RIUNITI DI FOGGIA
Viale Pinto Luigi, 1
Foggia, 71100
+ Google Maps