Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

GIMEMA – Working Party Malattie Linfoproliferative croniche

11 dicembre 2018 @ 11:30 - 17:30 CET

L’11 Dicembre 2018 si terrà a Roma l’undicesima edizione della riunione scientifica GIMEMA – Working Party delle Malattie Linfoproliferative Croniche (WP-MLPC).

Il WP-MLPC, coordinato dal Prof. Roberto Foà e dal Prof. Antonio Cuneo come co-chairman, organizza anche quest’anno una riunione in cui saranno invitati medici specialisti in ematologia dei maggiori centri ospedalieri ed universitari italiani interessati in queste patologie.

La riunione è focalizzata alla presentazione e discussione di progetti di ricerca promossi dal GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) che riguardano aspetti clinico-biologici delle malattie linfoproliferative croniche. La riunione ha finalità non solo di ricerca, ma anche educazionali e quindi, della divulgazione delle nuove acquisizioni scientifiche in merito a queste patologie e di creare i presupposti per la realizzazione sul territorio nazionale di progetti di ricerca di elevato interesse scientifico.

L’attività di ricerca del WP-MLPC del GIMEMA è essenzialmente focalizzata allo studio e al trattamento delle malattie linfoproliferative croniche che comprendono alcune tra le patologie ematologiche più diffuse tra la popolazione adulta. Tra queste, va menzionata in particolare la leucemia linfatica cronica (LLC) che rappresenta la forma di leucemia più diffusa tra la popolazione adulta.

Il Prof. Foà, chairman della Riunione e del WP-MLPC, introdurrà la riunione e darà una overview dei recenti progressi nella valutazione diagnostica e prognostica delle malattie linfoproliferative croniche e sulle linee di ricerca del WP-MLPC. Il Prof. Molica terrà una lettura introduttiva dal titolo: “Score prognostici nella LLC nell’era della targeted therapy”.

A seguire, il programma prevede un aggiornamento circa tutti gli studi GIMEMA in corso.

Saranno infine presentate e discusse con i presenti le proposte per nuovi studi osservazionali e di altra natura.

PARTECIPANTI: 70
NUMERO ORE FORMATIVE: 4
CREDITI ECM: 4
ID EVENTO ECM: 240709

PROFESSIONI ACCREDITATE: Medico Chirurgo
DISCIPLINE: Ematologia

OBIETTIVO FORMATIVO: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM – EBN – EBP)

Dettagli

Data:
11 dicembre 2018
Ora:
11:30 - 17:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Intermeeting Padova
Telefono:
+39 049 875 6380
Email:
info@intermeeting.com
Sito web:
www.intermeeting.com

Luogo

Fondazione GIMEMA
Via Casilina, 5
Roma, 00182
+ Google Maps
Sito web:
http://www.gimema.it/

Dettagli

Data:
11 dicembre 2018
Ora:
11:30 - 17:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Intermeeting Padova
Telefono:
+39 049 875 6380
Email:
info@intermeeting.com
Sito web:
www.intermeeting.com

Luogo

Fondazione GIMEMA
Via Casilina, 5
Roma, 00182
+ Google Maps
Sito web:
http://www.gimema.it/