Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

I CORSO MULTIDISCIPLINARE INTERREGIONALE DIAGNOSI E TERAPIA DEL CARCINOMA PROSTATICO LOCALIZZATO: urologo e radiologo sempre più “TEAM”?

4 maggio 2018

L’evento scientifico è basato sull’integrazione di varie figure professionali (urologo, radiologo, patologo) sempre maggiormente intersecantisi nella diagnostica precoce del carcinoma prostatico attraverso l’ottimizzazione delle biopsie prostatiche guidate dall’imaging ed in particolare dalla risonanza magnetica multiparametrica. Nello specifico il corso prevede una sessione in cui verranno illustrate le più recenti indicazioni e raccomandazioni europee sull’uso della risonanza magnetica della prostata e sulla biopsia prostatica. In questa sessione si affronteranno tre “Topics” essenziali: la sensibilità e la specificità della RM come imaging di scelta per la prostata; l’impiego della RM nella diagnostica bioptica prostatica ed infine il ruolo della RM nel “tailoring” della terapia del carcinoma prostatico. La competenza e la sinergia di più specialisti, requisiti fondamentali dell’approccio multidisciplinare, diventano quindi essenziali nella gestione del paziente con tumore della prostata. La collaborazione di urologo, patologo, radiologo, se ben organizzata e strutturata, favorisce lo screening precoce del carcinoma prostatico e permette di porre il paziente al centro del percorso di diagnosi e cura.

Evento N°: 216195

Crediti: 6

Partecipanti: 80

Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice  (EBM – EBN – EBP)

Dettagli

Data:
4 maggio 2018
Categorie Evento:
,

Luogo

Hotel Cicolella
Viale XXIV Maggio 60
Foggia, 71100 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
4 maggio 2018
Categorie Evento:
,

Luogo

Hotel Cicolella
Viale XXIV Maggio 60
Foggia, 71100 Italia
+ Google Maps