Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Ipertensione arteriosa polmonare, una causa non frequente di dispnea

29 settembre 2017 @ 14:30 - 18:30 CEST

La dispnea è un sintomo molto frequente e determina un numero elevato di visite mediche generiche e specialistiche. Le cause di tale sintomo sono molteplici. Tra queste l’Ipertensione Arteriosa Polmonare è una delle meno frequenti ma non per questo va sottovalutata.

L’Ipertensione Arteriosa Polmonare è caratterizzata da una rapida progressione verso una condizione altamente invalidante ed alcune sue forme hanno una buona risposta a terapie specifiche, per questo una precoce diagnosi è fondamentale.  Poiché ciò si realizzi, a fronte di sintomi di sospetto,  è indispensabile  attuare un giusto percorso diagnostico che potrà essere realizzato solo con una stretta collaborazione tra specialisti di varie aree come il cardiologo, l’internista, lo pneumologo, il reumatologo e il radiologo. Come per altre patologie rare la presenza di un gruppo  di lavoro multidisciplinare aumenta la capacità diagnostica e terapeutica. La Regione Veneto ha per questo favorito la creazione di una rete costituita da centri di riferimento e centri periferici per la gestione di tali pazienti.

Evento N°  197457

Crediti 3.9

Partecipanti: 25

Obiettivo formativo: Linee Guida – Protocolli – Procedure

Discipline accreditate: Medico Chirurgo con specialità  in Cardiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Neurologia, Reumatologia e per la categoria di Farmacia Ospedaliera e Farmacia Territoriale.

 

Dettagli

Data:
29 settembre 2017
Ora:
14:30 - 18:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Intermeeting Padova
Telefono:
+39 049 875 6380
Email:
info@intermeeting.com
Sito web:
www.intermeeting.com

Luogo

Ospedale Ca’ Foncello
Piazzale dell’Ospedale 1
Treviso, 31100 Italia
+ Google Map: