Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Percorso diagnostico terapeutico assistenziale e gestione multidisciplinare delle microangiopatie trombotiche

22 settembre 2017 @ 9:30 - 15:00 CEST

La Sindrome Emolitico-Uremica atipica (SEUa) e la Porpora Trombotica Trombocitopenica (PTT) sono malattie rare appartenenti al gruppo delle microangiopatie trombotiche, hanno un’incidenza annua di circa 5 casi per milione e, malgrado i progressi terapeutici degli ultimi anni, si associano ancora oggi ad una elevata morbilità e mortalità.

Grossi progressi sono stati fatti negli ultimi 10 anni sia sul versante della definizione diagnostica patogenetica che ha chiaramente delineato un dualismo di eventi patobiologici coinvolti: 1) da un lato un’alterazione del sistema di regolazione e attivazione della via alternativa del complemento nella SEUa, che nella maggioranza dei casi sottende un’alterazione genetica congenita di uno di questi fattori, oltre a un secondo evento scatenante, come ad esempio la gravidanza, 2) dall’altro una specifica disfunzione di una metalloproteinasi, ADAMTS13, che normalmente depolimerizza le catene del fattore di von Willebrand. La  microangiopatia trombotica sia nella forma SEUa che PTT si caratterizza per anemia emolitica microangiopatica, piastrinopenia, in associazione a danno d’organo, dove il sistema nervoso centrale e i reni, sono gli attori principali.

Recenti dati osservazionali hanno dimostrato la efficacia di terapie basate sull’impiego di fattori che interferiscono con l’attivazione del complemento nella SEUa o immunosoppressori che riducono la produzione di inibitori dell’ADAMTS13 nella PTT.

Questo complesso quadro diagnostico/patogenetico e di approccio terapeutico giustifica il coinvolgimento di più figure mediche nella appropriata gestione dei pazienti con microangiopatia trombotica e, da qui, la necessità di un confronto delle varie esperienze cliniche multidisciplinari. L’evento si propone quindi questo confronto fra clinici delle varie discipline coinvolte: nefrologia, ematologia, ostetricia/ginecologia, medicina di emergenza, medicina di laboratorio, medicina trasfusionale, finalizzato a definire percorsi di gestione multidisciplinare ottimali dei pazienti con microangiopatia trombotica.

Evento N°: 201960

Crediti: 5

Partecipanti: 50

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Discipline accreditate: Medico Chirurgo con specialità  in Ematologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Interna, Medicina Generale (medici di famiglia) e Nefrologia

 

 

Dettagli

Data:
22 settembre 2017
Ora:
9:30 - 15:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Intermeeting Bari
Telefono:
+39 080 548 2005
Email:
infoba@intermeeting.com
Sito web:
www.intermeeting.com

Luogo

A.O.U. Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11
Bari, 70124 Italia
+ Google Map: