EVENTO RES ECM
8 novembre 2025
Aula Istituto di Radiologia – Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari
PRESIDENTI DEL CONVEGNO
Filippo Anelli – Franco Lavalle – Mariateresa Ventura
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Francesco Barbara – Chiara Copelli – Nicola Maggialetti – Mariantonietta Monteduro
1
7
Intermeeting Sud
Le neoplasie del cavo orale e collo rappresentano un’entità peculiare per complessità diagnostica e terapeutica, hanno un’incidenza che varia a seconda del tipo, della sede e del sesso. Si tratta di tumori che colpiscono con maggiore frequenza gli uomini. Nelle giovani donne, peraltro, l’incidenza è in crescita, dato imputato agli attuali stili di vita quali maggior consumo di alcol e tabacco. La prognosi è strettamente legata alla diagnosi precoce. La prevenzione, sia primaria (riduzione dei fattori di rischio) che secondaria (diagnosi precoce) è fondamentale. I trattamenti medici, le tecniche radioterapiche, gli approcci chirurgici si sono evoluti e hanno portato ad una gestione sempre più personalizzata. Il supporto della diagnostica radiologica e patologica permettono di perfezionare sempre più le scelte terapeutiche conseguenti.
Un corretto approccio ed una concreta gestione multidisciplinare del paziente dalla diagnosi, al trattamento ed il follow up, sono indispensabili al fine di ottimizzare le differenti fasi di diagnosi e cura, evitare scelte che possono compromettere l’esito delle terapie ed ottimizzare gli outcomes perseguibili con le tecniche chirurgiche, radioterapiche e oncologiche.
L’incontro si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità medica e odontoiatrica sull’importanza della prevenzione, della diagnosi tempestiva e della gestione multidisciplinare di queste patologie; ha lo scopo di fornire una visione completa delle potenzialità e criticità delle diverse procedure diagnostico-terapeutiche, di condividere tematiche aperte e novità terapeutiche nella gestione dei pazienti.
ID evento: 466063
L’evento è stato accreditato per Odontoiatri e Medici Chirurghi
Per informazioni, contattare info@intermeetingsud.com