CORSO DI ARITMOLOGIA controllo e programmazione di PM e ICD

Semiramide Palace Hotel
DAL 02/10/2020
AL 02/10/2020
100
0 €

Docenti

  • Dott. Giangiuseppe Dalena

Informazioni Generali

Crediti

8

Categorie Accreditate

  • Cardiologia
  • Medicina Fisica e Riabilitazione
  • Medicina Generale
  • Medicina Interna

Link

PROGRAMMA

L’aritmologia rappresenta uno degli ambiti più affascinanti e controversi della Cardiologia.
In tale ambito l’elettrocardiogramma fa da padrone e, proprio per questo, spesso i casi aritmici sono quelli che più fanno discutere i cardiologi, per le diverse interpretazioni.
Complessità, quindi, nella diagnosi e difficoltà spesso nella terapia. Infatti le terapie mediche antiaritmiche si basano su farmaci con elevato numero di effetti collaterali, mentre le terapie invasive sono spesso associate a complicanze.
Se l’aritmologia è complessa per il cardiologo, lo è ancora di più per il medico di medicina generale o per l’ospedaliero con altre specializzazioni.
Scopo di questo corso è di dirimere dubbi relativi alla diagnosi ed alla terapia delle principali aritmie cardiache e di esplorare il variegato mondo della cardiostimolazione.
La cardiostimolazione (impianto di pacemaker ed ICD) è un settore della terapia delle aritmie (bradi e tachiaritmie), che mette in relazione il paziente con un “apparecchio” e la cui gestione dipende sia dal paziente che dalle caratteristiche specifiche del device. Pertanto un ruolo importante riveste il controllo del sistema di cardiostimolazione e la sua programmazione a seconda del paziente.
In questo corso si intende arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti, cardiologi e non, in questa branca che sempre di più si sta estendendo con devices sempre più complessi e sofisticati.

Scarica il programma