EVENTO RESIDENZIALE ECM
18 ottobre 2025
Sala Convegni presso Universo Salute Opera Don Uva, Bisceglie
1
5
Intermeeting Sud
L’avvento dell’I.A. ha mutato i rapporti di assistenza e cura del malato ponendo interrogativi sulla presenza attiva del medico nel sistema di garanzia della salute, con particolare riferimento ai valori etici del suo lavoro.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale della medicina va oltre la semplice applicazione tecnologica, sollecitando una rivalutazione della condizione umana e dell’etica delle cure sanitarie, mirando ad ampliare la nostra comprensione dell’identità umana ispirata a principi di condivisione che tengano conto delle parole del Santo Padre Francesco al G7 del 14 giugno 2024 che ha posto in risalto l’attenzione sul valore della tecnologia e della scienza quali prodotti straordinari del potenziale creativo in mano agli esseri umani. Pur nella convinzione dell’utilità estrema dell’I.A. nei percorsi decisionali di tipo diagnostico terapeutico è bene considerare che l’algoritmo basato sulla numerosità di dati e sulla elaborazione autonoma di essi non potrà mai sostituire qualità precipue ed esclusive dell’uomo, quali ad esempio l’empatia quale percorso di sentimento bidirezionale che si modella reciprocamente e dinamicamente e che è la prima medicina nel rapporto medico paziente.
ID EVENTO ECM: 462557
Crediti ECM: 5
Il corso è stato accreditato per le figure del Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni); Psicologi (tutte le specializzazioni); Biologi; Infermieri; Educatori professionali; Assistenti Sociali
Per informazioni, contattare info@intermeetingsud.com