Innovazioni Diagnostiche in Onco-Ginecologia

Il valore della preanalitica per l’indagine molecolare

Indagine molecolare e flusso analitico

Dall’interpretazione del dato alla refertazione

 

3 Webinar live e on demand

30 maggio, 27 giugno e 27 settembre come sincrone
e fino al 31 dicembre 2022 come asincrone

www.imfad.it
DAL 30/05/2022
AL 31/12/2022
500
0.00 €

Docenti

  • Filippo Fraggetta, Azienda Ospedaliera "Canizzaro", Catania
  • Giuseppe Perrone, Università Campus Biomedico, Roma
  • Pio Zeppa, Azienda Ospedaliero-Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona", Salerno

Informazioni Generali

Lezioni

3

Crediti

9

Organizzatore

Intermeeting

PROGRAMMA

L’oncologia di precisione si basa su una accurata caratterizzazione clinica, morfologica, immunofenotipica e molecolare dei tumori attraverso una serie di processi che richiedono il coinvolgimento di varie professionalità in un lavoro di equipe all’interno di percorsi diagnostici terapeutici (PDTA) e molecolari (molecular tumor boards, MTB).

La Diagnostica molecolare svolge quindi un ruolo centrale all’interno di questi percorsi, nella caratterizzazione delle neoplasie sul materiale biologico e per la scelta dei trattamenti terapeutici. Le nuove esigenze diagnostiche implicano la necessità di riconsiderare tutte le fasi del processo (pre-analitica, analitica, post-analitica), al fine di ottenere il massimo in termini di efficacia diagnostica.

Questo progetto formativo affronta in 3 webinar (live e asincrona) i temi più caldi della diagnostica molecolare nell’era dell’oncologia di precisione nei carcinomi ginecologici con il confronto di 8 centri italiani specializzati nella diagnostica molecolare per i carcinomi dell’ovaio e dell‘endometrio.

I tre cicli webinar sono dedicati ciascuno ad una specifica fase del processo diagnostico, dalle problematiche preanalitiche che hanno impatto sulla qualità della fase analitica, alle tecnologie e test disponibili per l’analisi del materiale biologico, alla fase dell’interpretazione del dato e della refertazione alla luce dei farmaci di nuova generazione.