Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Dicembre 2018

GIMEMA – Working Party Malattie Linfoproliferative croniche

11 Dicembre 2018 @ 11:30 - 17:30 CET
Fondazione GIMEMA, Via Casilina, 5
Roma, 00182
+ Google Maps

L'11 Dicembre 2018 si terrà a Roma l'undicesima edizione della riunione scientifica GIMEMA - Working Party delle Malattie Linfoproliferative Croniche (WP-MLPC). Il WP-MLPC, coordinato dal Prof. Roberto Foà e dal Prof. Antonio Cuneo come co-chairman, organizza anche quest’anno una riunione in cui saranno invitati medici specialisti in ematologia dei maggiori centri ospedalieri ed universitari italiani interessati in queste patologie. La riunione è focalizzata alla presentazione e discussione di progetti di ricerca promossi dal GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) che…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2019

ASSISTENZA MECCANICA CARDIOCIRCOLATORIA NELL’ANGIOPLASTICA AD ALTO RISCHIO E NELLO SHOCK CARDIOGENO

2 Febbraio 2019
Hotel Maggior Consiglio, Via Terraglio 140
Treviso, 31100 Italia
+ Google Maps

L’innovazione tecnologica mette oggi a disposizione potenti strumenti di supporto meccanico emodinamico nei pazienti sottoposti ad angioplastica ad alto rischio e nei pazienti in shock cardiogeno. Tuttavia, le evidenze scientifiche sulle indicazioni al loro impiego sono ancora insufficienti e la pratica clinica risultante è ancora molto difforme da centro a centro. Da un punto di vista operativo, prioritaria sembra l’esigenza di sviluppare protocolli locali multidisciplinari per il coordinamento e l’implementazione di tali sistemi di assistenza. Scopo del presente incontro è…

Ulteriori informazioni »

INNOVATIONS IN CARDIOLOGY WHEN CARDIAC IMAGING MEETS CLINICAL NEEDS

14 Febbraio 2019 @ 14:15 - 16 Febbraio 2019 @ 13:20 CET
The Nicolaus Hotel, via Cardinale A. Ciasca 27
Bari, 70126 Italia

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo occidentale. Parallelamente ai progressi nella cura del paziente, è in corso una vera rivoluzione nel campo della diagnostica delle principali cardiopatie. Attualmente, vi è consapevolezza dell'eccezionale diffusione di "nuovi" strumenti diagnostici in grado di condurre al giusto approccio terapeutico. Ciò detto, questo incontro esplora a fondo lo stato dell'arte della diagnostica in ambito cardiologico anche attraverso l'analisi intergrata con le molteplici branche della cardiologia e con l'approccio terapeutico. Il meeting si propone come un forum…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

BARITMOLOGIA 2019

29 Marzo 2019 @ 8:45 - 30 Marzo 2019 @ 13:00 CET
THE NICOLAUS HOTEL BARI, via Cardinale A. Ciasca 27
Bari, 70124 Italia
+ Google Maps

L’aritmologia è una branca molto importante della cardiologia. Le malattie aritmiche sono tra le cause più comuni di ospedalizzazione, di morbilità e di mortalità. C’è una stretta correlazione tra cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e sviluppo di aritmie. Il trattamento delle aritmie ipocinetiche e la prevenzione della morte improvvisa occupano un posto di primo piano nella ricerca biomedicale. Infatti, negli ultimi decenni il progresso tecnologico ha permesso alla classe medica di avere a disposizione device di dimensioni via via più contenuti…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

UROGINECOLOGIA 2019: 4° MASSERCLASS RE-LIVE SURGERY

20 Maggio 2019 @ 10:00 - 21 Maggio 2019 @ 14:00 CEST
Hotel Covo dei Saraceni, Via Conversano, 1
Polignano A Mare, 70044 Italy
+ Google Maps

La Uroginecologia assume ogni giorno di più il valore di una disciplina condivisa da diversi specialisti che collaborano per il benessere della donna. Lo scopo di questo incontro è mettere in luce le possibilità offerte dallo sviluppo scientifico e tecnologico, di poter aggredire una patologia benigna e neoplastica non più demolendo ma nella maniera meno invasiva possibile. Queste tecniche sono state avvalorate negli anni da numerose sperimentazioni ed oggi sono entrate, sebbene solo in gruppi di pazienti selezionati, nelle linee…

Ulteriori informazioni »

IX Annual Meeting – Update in venous Disease

24 Maggio 2019 @ 8:30 - 18:00 CEST
Palace Hotel Bari, Via Francesco Lombardi, 13
Bari, Italy
+ Google Maps

L’utilità di tenere un congresso sulle tecniche più recenti nel trattamento delle patologie venose nasce da varie considerazioni in ambito chirurgico, diagnostico e farmacologico. Le nuove tecnologie divengono spesso lo strumento attraverso il quale si possono migliorare i risultati sia in termini terapeutici che estetici. Ma ciò non significa che si possa prescindere dagli elementi di fisiopatologia e dai concetti di emodinamica che stanno alla base di un trattamento razionale delle patologie venose. Il congresso è rivolto a quei colleghi…

Ulteriori informazioni »

APULIAN BEATS 2019

24 Maggio 2019 @ 9:00 - 17:20 CEST
Salone degli Affreschi, Università degli Studi di Bari, Piazza Umberto I, 26
Bari, 70121 Italia
+ Google Maps

Negli ultimi anni l’aritmologia pugliese sta attraversando una fase di grande cambiamento. Cambia l’offerta formativa delle Università: sempre più giovani aritmologi completano il loro percorso formativo con un periodo fuori dalla regione, in centri d’avanguardia nazionali ed esteri, arricchendo al loro ritorno il patrimonio culturale e scientifico della loro terra di origine. Aumenta il livello delle prestazioni erogate dai centri aritmologici: oggi la Puglia si colloca tra le prime regioni italiane per il livello di complessità, innovazione e numerosità delle…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2019

Il Defibrillatore Sottocutaneo nelle Cardiopatie Aritmiche

1 Giugno 2019
Best Western Premier Hotel Galileo, Via Venezia 30
Padova, 35131 Italia
+ Google Maps

Il defibrillatore automatico impiantabile (ICD) riduce la mortalità sia dei pazienti sopravvissuti ad aritmie ventricolari maligne (prevenzione secondaria) che di quelli ad alto rischio di arresto cardiaco aritmico per severa disfunzione sistolica ventricolare sinistra (prevenzione primaria). Tuttavia, i pazienti portatori di ICD tradizionale con elettrodi intracardiaci presentano durante il follow-up un alta incidenza di complicanze gravi quali infezione, rottura, o disfunzione del generatore e/o degli elettro cateteri. La disponibilità di un ICD sottocutaneo (“leadless”) offre la possibilità di ridurre drasticamente…

Ulteriori informazioni »

Ipertensione Polmonare: come riconoscerla (screening e diagnosi)

7 Giugno 2019
Best Western Premier Hotel Galileo, Via Venezia 30
Padova, 35131 Italia
+ Google Maps

L’evento è rivolto a cardiologi e medici internisti nell’ambito dei soggetti che dopo un evento di embolia polmonare sviluppano una ipertensione polmonare arteriosa. Lo screening di questi soggetti, unitamente alla loro terapia costituisce un patrimonio culturale che non investe solo il medico del centro ultraspecialistico ma coinvolge il cardiologo in tutte le fasi del trattamento. La possibilità di terapie mediche impone una conoscenza più approfondita di tale argomento dagli aspetti multidisciplinari. PARTECIPANTI 85 CREDITI ECM 4 ORE FORMATIVE 4 ID.…

Ulteriori informazioni »

Innovations in congenital cardiology and cardiac surgery

28 Giugno 2019 @ 8:30 - 16:30 CEST
Orto Botanico di Padova, Via Orto Botanico, 15
Padova, 35123 Italia

Il miglioramento della tecnologia e la costante ricerca verso un ottimale presa in carico del paziente affetto da cardiopatie congenite sia in età pediatrica che evolutiva rende necessaria l’educazione degli operatori del settore sulle nuove metodiche diagnostiche e terapeutiche nel ambito dell’assistenza di questi pazienti. La metodologia didattica di questo corso di formazione si basa su letture frontali tenute da cardiologi e cardiochirurghi congeniti esperti e da relativi questionari di autovalutazione. I discenti potranno apprendere ed approfondire il ruolo delle…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi