• IT
  • EN

Ipertensione Polmonare 360

Piattaforma online dedicata all’Ipertensione Polmonare

Il progetto di creazione di una piattaforma online dedicata all’ipertensione polmonare nasce dalla necessità di confronto tra specialisti su una patologia rara come epidemiologia, ma i cui sintomi entrano in diagnosi differenziale con molteplici patologie cardiopolmonari di riscontro quotidiano.

É stato quindi creato uno uno strumento di facile consultazione che renda possibile lo scambio di informazioni, quesiti, consigli tra specialisti cardiologi che lavorano in centri di I e II livello, con i colleghi del centro di riferimento di III livello. Tramite un confronto snello di informazioni cliniche è possibile fare una prima diagnosi differenziale ed avviare ad indagini invasive solo un numero selezionato di pazienti.

Il sito www.ipertensionepolmonare360.it già dalla sua nomenclatura riporta la dicitura “360°” a significare che tale argomento viene trattato senza preclusioni in tutte le sue forme, sia post-capillare sia pre-capillare secondo la corrente definizione emodinamica.

I professionisti registrati alla piattaforma potranno richiedere una “seconda opinione” ad un esperto di ipertensione polmonare tramite l’invio dei casi clinici e commentare i casi clinici già presenti nel portale.