Il progetto di creazione di una piattaforma online dedicata all’ipertensione polmonare nasce dalla necessità di confronto tra specialisti su una patologia rara come epidemiologia, ma i cui sintomi entrano in diagnosi differenziale con molteplici patologie cardiopolmonari di riscontro quotidiano.
É stato quindi creato uno uno strumento di facile consultazione che renda possibile lo scambio di informazioni, quesiti, consigli tra specialisti cardiologi che lavorano in centri di I e II livello, con i colleghi del centro di riferimento di III livello. Tramite un confronto snello di informazioni cliniche è possibile fare una prima diagnosi differenziale ed avviare ad indagini invasive solo un numero selezionato di pazienti.
Il sito www.ipertensionepolmonare360.it già dalla sua nomenclatura riporta la dicitura “360°” a significare che tale argomento viene trattato senza preclusioni in tutte le sue forme, sia post-capillare sia pre-capillare secondo la corrente definizione emodinamica.
I professionisti registrati alla piattaforma potranno richiedere una “seconda opinione” ad un esperto di ipertensione polmonare tramite l’invio dei casi clinici e commentare i casi clinici già presenti nel portale.