EVENTO RESIDENZIALE ECM
Hotel Excelsior – Bari
30 Giugno – 1 Luglio 2023
Presidenti: Biagio Moretti – Giuseppe Solarino
9,1
Intermeeting Sud
La città di Bari ospita dal 30 giugno al 1° luglio 2023 il XI CONGRESSO NAZIONALE A.I.T.O.G.
Le sessioni scientifiche verteranno su 5 argomenti principali di ortopedia e traumatologia nel paziente geriatrico, con riferimento alle correlate problematiche in ottica di medicina genere-correlata.
Nella prima sessione tratteremo la dorso-lombalgia dell’anziano che rappresenta una problematica oltremodo frequente e di grande interesse, specie se rapportata alla hip spine syndrome, ad essa intimamente correlata essendo il dorso curvo senile in grado di predisporre verso due frequenti patologie traumatico-degenerative, e cioè le fratture da insufficienza vertebrale e la cifotizzazione della intera colonna vertebrale, con ripercussioni importanti sull’allineamento spino-pelvico. In tal senso, si discuteranno le più moderne evidenze bibliografiche a supporto di soluzioni terapeutiche idonee a tale tipologia di pazienti.
Proseguiremo focalizzando le patologie connesse con il piede diabetico, un argomento multidisciplinare, con l’intento di richiamare l‘attenzione degli specialisti del settore nonché delle figure professionali che ad essi si affiancano (infermieri, fisioterapisti, tecnici ortopedici) sul moderno approccio alla neurovasculopatia diabetica, enfatizzando le soluzioni incruente (presidi farmacologici innovativi, medicazioni avanzate, devices a pressione negativa ecc.) e le tecniche chirurgiche più appropriate e mininvasive possibili, nell’ottica di un PDTA che, allo stato attuale, diviene indispensabile per la gestione corretta ed ottimale di questi pazienti nell’ottica interdisciplinare.
Il quarto tema trattato sarà quello delle lesioni metastatiche femorali, patologia sempre più diffusa e oggetto di aggiornamenti terapeutici che anche l’ortopedico “generalista” deve conoscere sia come “filosofia” e tecniche chirurgiche che come evoluzione dei biomateriali disponibili.
Infine discuteremo sulla chirurgia protesica nel grande anziano, con particolare riferimento alle problematiche dell’osso porotico ed a come tale situazione possa condizionare in sala operatoria le nostre scelte in termini di utilizzo di sistemi particolari per biomateriali, design ed augmentation (cemento, metalli trabecolari, fittoni ecc.).
Per l’importanza dei temi trattati e per il livello dei relatori, siamo sicuri che questa occasione di incontro rappresenterà un momento di crescita professionale per tutti.
Per le iscrizioni, cliccare sul bottone sottostante ISCRIVITI.
Per informazioni, contattare intermeetingsud@gmail.com oppure info@intermeetingsud.com