11
16,5
La continua evoluzione delle conoscenze in medicina, soprattutto nel settore della diagnostica e delle terapie avanzate, è fondamentale per offrire risposte adeguate ai problemi di salute della popolazione.
La rete cardiologica Appulo-Lucana è composta da numerose Unità Operative di Cardiologia Ospedaliera e da due Scuole Universitarie di Cardiologia (Bari e Foggia).
In questo particolare momento le interazioni sono estremamente limitate a causa delle ben note problematiche connesse alla necessità di distanziamento sociale derivante dalla pandemia Covid-19 e vi è una notevole difficoltà ad allontanarsi dai propri Ospedali a causa dei crescenti carichi di lavoro. La formazione, pertanto, non può che realizzarsi con metodologia a distanza.
I recenti progressi raggiunti nel settore delle telecomunicazioni, unitamente alla ottimale utilizzazione delle innovative modalità di formazione a distanza, rendono possibili nuovi ed efficaci modelli interattivi .
Ci si pone l’obiettivo di realizzare un innovativo programma educazionale rivolto agli operatori delle Cardiologie Appulo Lucane avente le seguenti caratteristiche:
• metodologie e tecnologie estremamente innovative
• formato educazionale innovativo
• argomenti di grande interesse ed attualità
Il progetto E-learning Fad “Cuore e Innovazione” consentirà il confronto di importanti cardiologi, famosi per il loro impegno nella ricerca e nella pratica clinica, su temi cardiologici di grande attualità, (terapia farmacologica e non dello scompenso cardiaco, gestione delle miocarditi e pericarditi, approccio diagnostico terapeutico alle aritmie, ruolo dell’imaging integrato nella gestione delle cardiopatie, il trattamento della fibrillazione atriale etc..), con la maggior parte del personale medico-infermieristico delle strutture cardiologiche, di medicina interna, di endocrinologia, di cardiochirurgia e chirurgia vascolare di Puglia e Lucania. E’ un progetto sponsorizzato dalle società scientifiche ANMCO e SIC, esteso alle scuole di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare di Bari e Foggia.