EVENTO RESIDENZIALE ECM
Park Hotel Ai Pini – Venezia
25 ottobre 2023, 18:00-22:45
Responsabile scientifico
Dr.ssa Elena Marras – Medico cardiologo; Ospedale Dell’Angelo, Mestre (VE)
Dr. Francesco Montebelli – Medico urologo; Ospedale Villa Salus, Mestre (VE)
4
Intermeeting
La disfunzione erettile vascolare e la malattia cardiovascolare condividono fattori di rischio comuni (obesità, ipertensione, ecc.) e meccanismi fisio-patologici (disfunzione endoteliale, aterosclerosi, ecc.). Uno dei fattori di rischio non modificabili della DE è naturalmente l’età: la sua incidenza, infatti, comincia ad aumentare dopo i quarant’anni. Come evidenziato dalla Società Italiana di Urologia, il 65% degli uomini di 70 anni è interessato da disturbi della potenza sessuale. Il deficit erettile può essere causato da problemi neurologici, psicologici, ormonali e anche vascolari; stati morbosi e disturbi di ordine psicologico sono correlati ad esso. Per questo motivo si definisce disturbo multifattoriale ed è necessario individuare la causa sottostante per definire il trattamento della disfunzione. La DE non è una malattia ma un sintomo: essa ha in comune con la malattia cardiovascolare tutti i fattori di rischio. Pertanto la prima terapia per evitare, non solo le malattie cardiovascolari, ma anche la DE, è la prevenzione del rischio cardiovascolare.
L’obiettivo del corso è promuovere una gestione integrata e trasversale del paziente tra le diverse figure specialistiche e il medico di medicina generale per una più appropriata diagnosi e consentire l’individuazione “sartoriale” della giusta terapia per il singolo paziente.
Faculty
Dr.ssa Elena Marras – Medico cardiologo; Ospedale Dell’Angelo, Mestre (VE)
Dr. Francesco Montebelli – Medico urologo; Ospedale Villa Salus, Mestre (VE)
Crediti ECM 4, accreditati per le seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo con specializzazione in Cardiologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Urologia
Per informazioni, contattare info@intermeeting.com