Il Gastroenterologo incontra il medico di medicina generale

FAD
DAL 19/05/2021
AL 30/09/2021
500
0.00 €

Docenti

  • Donato Iannuzziello

Informazioni Generali

Lezioni

3

Crediti

9

Categorie Accreditate

  • Dottori
  • Gastorenterologia
  • Medicina Generale

Link

PROGRAMMA

In questo momento particolarmente drammatico per la pandemia abbiamo avvertito l’esigenza di confrontarci con i tanti colleghi si trovano quotidianamente nella difficoltà di poter curare i propri pazienti attraverso una corretta diagnosi.
Pur non potendo essere in presenza potremo così poter colloquiare ed abbiamo scelto tre argomenti che in gastroenterologia che non perdono mai dì attualità.
Inizieremo con il Colon rimarcando l’importanza dello screening del carcinoma colo-rettale e di come sia fondamentale il ruolo svolto da una corretta preparazione nella “detezione” delle lesioni coliche partendo dalla considerazione che un polipo su quattro sfugge alla colonscopia.
Continueremo con una rivisitazione e con le ultime acquisizioni concernente la malattia da reflusso esofageo, soprattutto sul ruolo svolto dalla terapia. La gestione di una sindrome non solo esofagea ma anche extra-esofagea non può prescindere da una stretta collaborazione tra medico di medicina generale e specialista.
Concluderemo con la malattia diverticolare che può essere asintomatica ma può sfociare in complicanze anche gravi; cercheremo di capire se la dieta, una terapia e una correzione del microsismo intestinale possano svolgere un ruolo in questa malattia.

Scarica il programma