LIFE RHYTHM 2022

VIII edizione del congresso biennale sulle terapie attuali e del futuro prossimo in ambito cardiovascolare

Bari, Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci

20 – 22 Ottobre 2022

Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci
DAL 20/10/2022
AL 22/10/2022
200
0.00 €

Docenti

  • Dr Massimo Grimaldi

Informazioni Generali

Crediti

11,2

Categorie Accreditate

  • Continuità Assistenziale
  • Anestesia e Rianimazione
  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza
  • Medicina Generale (Medici di Famiglia)
  • Medicina Interna
  • Infermieri

Organizzatore

Intermeeting

PROGRAMMA

Le patologie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte e una delle maggiori sfide della medicina moderna. Gli enormi sforzi nel campo della ricerca hanno determinato, negli ultimi anni, una crescita a velocità esponenziale delle possibilità diagnostiche e terapeutiche. Notevoli le novità farmacologiche nell’area dello scompenso cardiaco, dell’ipertensione e della cardiopatia ischemica. Nelle cardiopatie valvolari, la possibilità di correzione transcatetere di aorta, mitrale tricuspide è ormai entrata nella corrente pratica clinica con indicazioni sempre più vaste.

Nell’ambito delle aritmie cardiache, la fibrillazione atriale è la prima causa di ricovero ospedaliero. Pur non essendo un’aritmia a rischio immediato di vita, determina un aumentato rischio di ictus cerebrale e di scompenso cardiaco. Numerosi lavori hanno dimostrato che l’ablazione transcatetere è più efficace dei farmaci nel controllo del ritmo cardiaco. Recenti pubblicazioni hanno anche evidenziato, nei pazienti con scompenso cardiaco, la capacità dell’ablazione di ridurre le ospedalizzazioni, la progressione dello scompenso e la mortalità per tutte le cause. Durante il Congresso “Life Rhythm 2022” gli argomenti trattati, oltre alla fibrillazione atriale, saranno: le aritmie ventricolari e la terapia farmacologica antiaritmica.

Al fine di stimolare la massima interattività, ogni sessione sarà introdotta da uno/due casi clinici a cui seguirà ampio spazio per la discussione. Il relatore dovrà presentare, oltre al caso clinico, le linee guida inerenti alla patologia trattata, i protocolli comunemente utilizzati e le criticità nel percorso diagnostico-terapeutico. Seguirà una lettura magistrale sull’argomento presentata dai massimi esperti mondiali sul tema. L’esperto che conclude ogni sessione dovrà chiarire le strategie di comportamento migliori ed in particolare dovrà fornire, alla luce delle più recenti acquisizioni, le soluzioni per i casi in cui le linee guida presentano zone d’ombra.

PER LE ISCRIZIONI E’ POSSIBILE FARLE ON LINE AL LINK INDICATO OPPURE SCRIVERE UNA MAIL A: marianna.latorre@intermeeting.com

FLYER LIFE RHYTHM