EVENTO RESIDENZIALE
Hotel Parco Dei Principi, Bari
23 NOVEMBRE 2024
LE LESIONI DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO NEL PAZIENTE ATTIVO
Presidenti onorari del Congresso
Prof. Biagio Moretti
Prof. Giuseppe Solarino
1
6,3
Intermeeting Sud
Esistono diversi tipi di lesioni del sistema scheletrico che colpiscono le ossa, i muscoli e le strutture circostanti. Distorsioni, stiramenti e fratture sono tra le lesioni più comuni di questo tipo. Le lesioni della regione caviglia-piede sono i disturbi muscoloscheletrici più frequenti in Pronto Soccorso, ma anche sui campi sportivi o nella pratica clinica. Circa il 25% delle donne e degli uomini soffre di questi disturbi muscoloscheletrici, con un’ampia varietà di patologie, tra cui, per esempio, distorsioni, fratture, artrosi e tendinopatie.
Le fratture di polso sono le più frequenti evenienze traumatiche osservabili nella pratica clinica nel paziente attivo, il cui recupero funzionale ovviamente deve essere ovviamente rapido e il più possibile completo.
Quando l’angolo tra il femore e la tibia è maggiore di 170 gradi, si parlerà di ginocchio varo. La conseguenza sarà un allontanamento delle gambe dalla linea mediana e una conseguente minore distanza tra i due piedi. Questo disallineamento non rimane una semplice alterazione fisiologica. Sono numerose le strutture importanti che ne sono interessate e che pertanto devono essere trattate in modo efficace per evitare di perturbare ulteriormente l’allineamento delle articolazioni e delle strutture.
Ampio spazio sarà dedicato nel corso dell’evento anche alla analisi dei rischi correlati ad impianti protesici sugli arti, al trattamento delle infezioni derivanti da cattivi impianti o poca risposta tissutale e ossea.
Evento ID: 430672
Crediti ECM: 6,3
Accreditato per le figure del: Medico Chirurghi con specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Malattie Infettive, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica
Tecnico sanitario di radiologia medica
Infermiere
Fisioterapista
Per informazioni, contattare info@intermeetingsud.com